Situazione n°1: Il ritratto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kryssml
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il ritratto i fotografia
    Il ritratto per un fotografo è una delle migliori occasioni per mettere in quello che fa tutto quello che è ed è anche una delle imprese più difficili perché per fare un bel ritratto non banale bisogna cogliere con la macchina l’essenza del soggetto. Tuttavia comprende anche un ampio raggio di obbiettivi utilizzabili proprio perché include molte varianti. Esistono comunque regole generali per tutti i tipi più comuni di ritratto, che analizzeremo in seguito.
    Il ritratto amatoriale
    In questo ambito non c importa di analizzare luci da studio, accessori e ore e or di messa a punto della posa. Quello che conta in questo ambito è il ritratto amatoriale ovvero quelli fatti da VOI. Il ritrattista amatoriale deve accontentarsi della luce che c'è e dello scenario in cui si trova, cercando di cogliere l'attimo. Ci sono due grandi scuole di pensiero: quella della fotografia in posa e quella della fotografia spontanea. Ovviamente è da preferire quest'ultima: la posa viene bene – cioè naturale – solo a consumati attori. Per questo è bene ritrarre i propri soggetti con un teleobiettivo, che consente di mantenere una discreta distanza dal soggetto e quindi permette di non interferire troppo né con i suoi movimenti né con il suo stato d'animo.
    La luce come parte importante del ritratto
    La luce è una parte fondamentale del ritratto, aiuta a catturare l’essenza del soggetto , come detto sopra. Una luce naturale, che viene dal sole in una giornata d’estate dona dinamicità alla foto ed al soggetto, la luce di un cielo grigio evoca calma e tranquillità mentre la luce derivante da un flash appiattisce tutto, dando un senso di banalità.
    L'espressione nei ritratti
    Molto spesso si copie errore, si da parte de soggetti che del fotografo, di mettersi in posa. Questo va bene per foto da studio oppure formali. Attenzione: non sto deprecando il ritratto in posa, cosa che però dipende quasi totalmente dal fotografo dalla sua fantasia. Ma visto che dobbiamo catturare l’essenza del soggetto, vogliamo prenderlo in una sua posa naturale. Per fare questo possiamo fare molto scatti (il digitale ci dà la grande possibilità di fare moltissime foto) e prendere quello che è venuto meglio
    Accorgimenti e tocchi da maestro per ritratti
    -Gli occhi, sono lo specchio dell'anima
    Attenzione agli occhi chiusi (sempre che non siano voluti). Per evitare che il soggetto chiuda gli occhi proprio nel momento dello scatto è bene scattare subito dopo un battito di ciglia: è improbabile che una persona ne faccia due in rapida sequenza.
    -La calma di una luce morbida
    Se si vuole realizzare un ritratto rassicurante e descrittivo è meglio optare per luci morbide, come tipicamente le luci indirette e riflesse, evitando i raggi diretti del sole che creano contrasti forti e parti difficilmente leggibili. Per un buon ritratto è normalmente ideale la luce filtrata da un cielo leggermente nuvoloso.
    -Il sole e la forza dei contrasti
    Esponendo il viso ai raggi diretti del sole si possono ottenere giochi di luce molto piacevoli. è però necessario controllare le ombre ed evitare che creino sul viso linee di forza diverse da quelle dei lineamenti. Per garantire la leggibilità degli scuri è buona norma sovraesporre leggermente.

    -Usare una focale lunga
    I teleobiettivi (intorno ai 135 mm e oltre) sono ideali per i ritratti poichè creano poche distorsioni geometriche, garantiscono una bassa profondità di campo (si sfuoca lo sfondo) e danno la possibilità di restare abbastanza distanti dal soggetto, che così assume pose più spontanee.
    -Scegliere diaframmi aperti
    Un'apertura del diaframma generosa permette tempi più brevi (evitando il mosso) e contribuisce a creare uno stacco chiaro tra il soggetto e lo sfondo, che appare più sfuocato.
    -Lo sfondo ha la sua importanza
    Desideri che l’attenzione sia sulla persona che stai fotografando e non sullo sfondo? Presta attenzione allo sfondo che può influenzare l’intera fotografia. Se in un ritratto vuoi dare l’idea della calma, scegline uno indefinito.
    -Vedi bene la luce
    Se c’è troppa luce o vuoi evitare macchie d’ombra sui volti delle persone esposte alla luce del sole, aggiungi una luce supplementare. Usa un cartone bianco, del polistirolo o uno schermo di riflessione professionale. Per catturare la luce rifletterla solo nel punto desiderato.
     
    Top
    .
0 replies since 25/1/2012, 20:38   36 views
  Share  
.
Top
Top