Tutorial #1 - Gli Strumenti di Photoshop

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Qwqw
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Tutorial #1 - Gli Strumenti di Photoshop



    Photoshop è il software di grafica e fotoritocco per eccellenza, è sviluppato dalla Adobe che permette di scaricarlo e installarlo pagandolo.

    Il punto di forza di Photoshop è, oltre che agli strumenti e ai filtri, la potenza nel fotoritocco grazie all'uso di tantissime possibilità sia per le regolazione che per altro.

    Ci tengo a precisare che io sono totalmente autodidatta e, nonostante penso di saper usare Photoshop abbastanza bene, ne ho ancora da imparare. Mentre starò su questo forum le mie capacità aumenteranno e con loro la qualità e i risultati dei miei tutorial. Da autodidatta voglio darvi un consiglio: quando si parla di imparare a usare un programma (non solo di grafica ma anche linguaggi di programmazione e software in generale) è si importante che qualcuno ti spieghi le funzioni principali, ma il modo per imaprare di più è provare da soli, con molta pazienza provare, sbagliare e imparare dai propri errori fino a quando non si arriva al risultato che si voleva. Detto questo, possiamo incominciare.

    strumenti


    Gli strumenti che vedete qui sono solo una parte: pigiando col tasto destro del mouse o tenendo premuto col sinistro su quel triangolino nero si aprirà un menù a tendina dove sarà possibile scegliere strumenti simili a quello principale che potrebbero essere più comodi in certi momenti.

    1. Strumento sposta
    Con questo strumento possiamo spostare livelli o parti di questi all'interno di una immagine. Premendo il tasto SHFT e trascinando spostiamo il livello in modo perfettamente orizzontale o verticale.

    2. Strumento selezione
    Ci permette di selezionare una parte di immagine, di copiarla e/o di modificarla. Cliccando sul triangolino possiamo trovare la selezione rettangolare, circolare e altri strumenti simili.

    3. Strumento lazo
    Se dobbiamo creare selezioni irregolari possiamo usare questo strumento. Nel triangolino troviamo anche le varianti: lazo punto a punto che ci permette di creare una selezione indicando solo i punti di passaggio ( se volessimo eliminare un punto è sufficiente premere il tasto CANC) ed il lazo magnetico che si aggancia automaticamente ai bordi di una immagine sfruttando le differenze di colore, contrasto e luminosità.

    4. Bacchetta magica
    Permette di selezionare aree simili basandosi sul colore, è possibile deciderne la tolleranza, più è alto questo valore e più colori simili saranno selezionati.

    5. Strumento taglierino
    Utile se vogliamo ritagliare una parte dell'immagine.

    6. Strumento contagocce
    Permette di prelevare un colore da un punto qualsiasi dell'immagine e di impostarlo come colore primario.

    7. Strumento cerotto
    Uno degli strumenti più usati nel fotoritocco è l'ideale per correggere i difetti del viso (bollicine, brufoli, punti neri, ecc...). Funziona come lo strumento clona (o timbro), con la differenza che, prima di copiare il materiale da un'altra posizione, ne calcola la differenza cromatica, il colore, la densità e la adatta nel miglior modo possiblie sulla destinazione. Nel sottomenù vi è anche lo strumento rimozione occhi rossi, è sufficiente creare una selezione attorno all'occhio e il colore rosso, all'intenro della puplla, verrà eliminato automaticamente.

    8. Strumento pennello
    E' il comune strumento per il disegno a mano libera, grazie a diversi parametri permette di impostare la durezza, la forma, la grandezza ecc.. del pennello (probabilmente dedicherò un tutorial solo alle regolazioni dei pennelli)

    9. Strumento timbro o clone
    Lo strumento principale per il fotoritocco, copia aree da un punto e le incolla in un altro. Ideale per rimuovere graffi, punti, macchie, e cose simili. Per usarlo al meglio necessita di molta pratica.

    10. Strumento recupera storia
    Se applichiamo una modifica a tutta l'immagine e vogliamo toglierla solo in una certa porzione possiamo usare questo strumento. Dove passa il pennello annulla l'ultima modifica effettuate (puù tornare utile nella regolazione dei colori nelle foto).

    11. Strumento gomma
    Altro strumento importante quanto banale nella creazione di immagini, elimina tutto ciò che trova al suo passaggio come fosse una vera gomma.

    12. Strumento sfumatura
    Questo strumento ci permette di creare sfumature di colore e di vario tipo, possiamo creare sfumature lineari, circolari, a rombi, riflesse oltre alla possibilità di cambiarne l'angolazione e altri parametri. Pigiando sul triangolino troviamo lo strumento secchiello che permette di riempire aree intere di una tinta unita.

    13. Strumento sfoca/contrasta
    Sfoca o contrasta, a seconda dello strumento selezionato dal sottomenù, le aree di immagine su cui agisce. È un pennello che agisce come i filtri "sfocatura" e "contrasta"

    14. Strumenti schiarisci/scurisci/satura/desatura
    Altro strumento importante per il ritocco, contiene gli strumenti che permettono di scurire, schiarire saturare o desaturare determinate aree in un'immagine.

    15. Strumento crea tracciato
    Permette di creare un tracciato, mediante dei punti di ancoraggio. Si può modificare le curve e l'aspetto del tracciato o farne uno a mano libera. I tracciati sono molto utili potenti se usati correttamente.

    16. Strumento Testo
    Inserisce un testo in un punto qualsiasi dell'immagine. Che altro dire?

    17. Strumento seleziona tracciato
    Permette appunto di selezionare singoli punti o interi segmenti di un tracciato, di spostarli e di modificarli dopo aver creato un tracciato.

    18. Strumento rettangolo
    Permette di creare rettangoli (non selezioni rettangolari). Nel sottomenù troviamo anche lo strumento riga, freccia, cerchio ecc... La figura verrà creata in un nuovo livello e con colore nero, parametri che si potranno modificare.

    19. Strumento mano
    Sposta un'immagine all'interno della finestra, con il doppio clic adatta l'immagine alla finestra! Lo stesso risultato si ottiene premendo la barra spaziatrice.

    20. Strumento zoom o lente di ingrandimento
    Ingrandisce o riduce l'immagine zoomando dove vogliamo. Si ha lo stesso risultato con CTRL + "+" e CTRL + "-"

    21 e 22. Colori
    Il primo (quello coi due quadratini piccolini) permette di ripristinare i colori di default (bianco e nero); la freccia curva con due punte permette di scambiare il colore in primo piano con quello in secondo piano. I due quadrati più grossi indicano i colori che si stanno usando in quel momento, il quadrato completo (quello bianco nella figura) è il colore in primo piano, quello a cui manca un angolino (quello nero, in figura) è il colore di fondo o in secondo piano.

    13. Modalità maschera
    Permette di passare dalla modalità maschera di selezione alla modalità standard. La maschera di selezione consente di creare una selezione a mano libera (usando il pennello). L'area che apparirà in rosso non sarà la selezione, mentre dove si vede l'immagine di fondo stiamo creando una selezione. Questa modalità è invertibile.



    E così è finito il primo tutorial, se avete dubbi o problemi non esitate a chiedere, sarò felice di rispondervi :D


    P.S. Io ho Photoshop CS5, ma è possibile che qualcuno abbia il CS4, in tal caso gli strumenti non dovrebbero essere troppo diversi.

     
    Top
    .
  2. Kryssml
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Come primo tutorial mi sembra esauriente solo che sembrava che photoshop dovessi progammarlo tu stesso XD. Comunque coninua cosi' dai!
     
    Top
    .
1 replies since 17/11/2011, 19:08   66 views
  Share  
.
Top
Top