Corso introduttivo di fotografia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kryssml
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Corso iniziale di fotografia

    Tipologie di macchinette
    Compatta
    Tipologia tra le più comuni, può esserla anche quella di un cellulare,con questa macchinetta si possono fare foto in cui la parte importante e solo l'occhio del fotografo. Non e' possibile effettuare effetti particolari

    Bridge
    Se qualcuno di voi e' sufficiente a inglese capirà che questa macchinetta e' un "ponte" tra una reflex ed una compatta. E una macchinetta di buon livello, ve ne sono tra i modelli più costosi a quelli più economici. La caratteristica principale e la mancanza di obbiettivi intercambiabili ma permette di modificare le impostazioni come diaframma e tempi di posa. Ragion per cui e possibile applicare effetti particolare come la sfocatura dello sfondo

    Reflex
    Non-plus-ultra tra i tipi di macchinette , ha obbiettivi intercambiabili che si possono adattare a qualsiasi tipo di situazione. Il corredo completo è adatto a chi può permetterselo. Devo dire che sono molto costosi sia la macchinetta in se che il corredo.
    Non bisogna essere professionisti per usarla perché oltre alla regolazione manuale sulle reflex più moderne sono presenti modalità di ripresa automatiche. La regolazione manuale e molto più semplice piuttosto che su una bridge.

    Materiale necessario

    Macchietta fotografica di qualunque tipo, anche quella di un cellulare. Non c'e bisogno di macchinette professionali. Per attuare i consigli su diaframmi e tempi si necessita di una macchina di livello superiore alla compatta

    Diaframmi e tempi di posa

    Il valore diaframma (f) indica l'apertura dell'obbiettivo. Di conseguenza più il diaframma e aperto, più luce entrerà e la foto sara più chiara. Ha una scala inversa ovvero se f=2.8 vuole dire che il diaframma e molto aperto e se f=8 il diaframma e molto chiuso. Infatti, in modalità automatica le macchine impostano al massimo diaframma per far entrare più luce possibile.
    Il valore del tempo di posa (t) indica invece quanto tempo il diaframma rimane aperto e quindi per quanto tempo la macchina registra l'immagine. Per esempio se noi fotografiamo una moto in corsa con t=1/1000 la moto risultera ferma, mette se fotografo la moto con t=1/50 la moto risulterà mossa. La scala e più semplice rispetto a quella dei diaframmi infatti sia calcola in secondi quindi 1/60=1/60 di secondo. Le macchine di solito automaticamente fanno avanzare o diminuire diaframma e tempi insieme. Per esempio se facciamo una foto di notte la macchinetta metterà automaticamente diaframma aperto e tempi lunghi per far entrare una luce tale da rendere riconoscibile l'immagine. Per questo se con un cellulare o una macchinetta fate una foto di notte l'immagine verra mossa se non state perfettamente fermi.

    Come creare effetti con diaframmi e tempi di posa

    Se avete una reflex o superiore creare gli effetti sara più facile, mentre per la maggior parte ci si deve limitare a "ingannare"la macchinetta.

    Fare si che un soggetto in primo piano venga sfocato rispetto allo sfondo

    Si imposta il fuoco nelle reflex, per la bridge e necessario passare in modalità S o A (diaframmi automatico o tempo automatico per ora non andremo in Manuale) e mettere l'impostazione messa a fuoco ed settare quest'ultima. Per le compatte e necessario mettere a fuoco lo sfondo senza il soggetto in primo piano e poi puntare sullo sfondo, dopo aver messo a fuoco, si ripunta sul soggetto in primo piano mantenendo il fuoco e si scatta.

    Come fotografare un soggetto in primo piano sfocando lo sfondo

    Per reflex e bridge si segue un procedimento analogo a quello di prima per compatte si punta prima su soggetto escludendo lo sfondo e mettendo a fuoco e mantenendolo si ripunta la macchinetta includendo lo sfondo e si scatta.

    Edited by Kryssml - 23/9/2011, 17:34
     
    Top
    .
  2. Badumi
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    QUESTO è ben fatto!
     
    Top
    .
1 replies since 21/9/2011, 21:22   52 views
  Share  
.
Top
Top