Gli Obbiettivi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kryssml
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gli Obbiettivi

    Nella fotografia analogica e digitale (solo reflex) un ruolo fondamenta le svolgono i vari tipi di obbiettivi.
    Ve ne sono di molti tipi e diversissimi ma si distinguono sostanzialmente in 8 tipi:
    1. Obbiettivo standard (40-55mm)
    Restituiscono un’immagine a veduta naturale. È un obbiettivo molto versatile, adatto ad una vasta gamma di situazioni, dal ritratto al paesaggio.
    2. Obbiettivo grandangolare (32-35mm)
    Un obbiettivo grandangolare è chiamato così per la sua caratteristica di avere una visuale più ampia ed una qualità superlativa con distorsione minima.
    3. Obbiettivo Fish eye (6-16mm)
    Un obbiettivo fish-eye, ha un angolo ancora più ampio del grandangolare, anche se così facendo deforma notevolmente le immagini, come se stesse fotografando dallo spioncino di casa. Infatti l’angolo arriva a 180°.
    4. Obbiettivo Macro
    Questi obbiettivi sono progettati per mettere a fuoco oggetti molto vicini e riprenderli a grandezza naturale o maggiore. Hanno una correzione ottica che garantisce risoluzione e contrasto.
    5. Teleobiettivo
    Il teleobbiettivo (chiamato spesso solo “tele”) avvicina gli oggetti, permettendo un ingrandimento ottico notevole, tutto però a scapito dell’angolo di campo che si restringe

    È da dire che fino ad ora questi obbiettivi non hanno la funzione di zoom a cui noi siamo abituati. Infatti ino ad ora abbiamo analizzato obbietti a focale fissa. Gli obbiettivi che permettono di zoommare sono chiamati appunto “zoom” quindi ci saranno grandangoli ( a focale fissa) e grandangoli zoom ( a focale variabile). Per chi non lo sapesse la focale è la distanza tra l’obiettivo e la pellicola. E ancora quello che noi intendiamo per “x” (zoom 12x, 14x ecc) 12x vuol dire che la massima focale è 12 volte maggiore della minima focale.
     
    Top
    .
0 replies since 3/1/2012, 21:57   31 views
  Share  
.
Top
Top